«Gli sguardi affamati di musica dei giovani artisti hanno sempre avuto un effetto ipnotico su di me, per questo non ho esitato a rispondere “presente!” quando mi è stato chiesto di aiutare i nuovi talenti a trovare la propria strada».
Forse il primo a stupirsi è stato proprio lui. Hell Raton, all’anagrafe Manuel Zappadu, è uno dei quattro giudici della prossima edizione di X Factor. Se per il grande pubblico potrebbe trattarsi di uno sconosciuto, il rapper classe 1990 è nome noto a chiunque si sia avvicinato alla musica prodotta dalla Machete Crew.
Il collettivo nato nel 2010 e fondato da Salmo, Dj Slait e proprio El Raton – che all’epoca si faceva chiamare così – rappresenta uno dei progetti più riusciti della scena italiana negli ultimi dieci anni. Oltre alle produzioni di successo, dal 2013 la Machete è diventata anche un’etichetta discografica indipendente che cerca di individuare nuovi talenti da formare.
Il compito di trovarli e seguirli è proprio di Hell Raton, che adesso si ritroverà a farlo anche sul piccolo schermo insieme ad Emma Marrone, Manuel Agnelli e Mika.
Manuelito, così lo chiamano i suoi date le sue origini ecuadoregne, ha dato vita parallelamente a Machete Gaming – progetto in cui musica e gaming si incontrano in una formula mai vista prima – e si è fatto promotore anche di vari progetti benefici, come il Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.
Determinazione, passione e ricerca: Hell Raton è pronto a mettersi in gioco… Dietro la scrivania.